sabato 19 aprile 2014

Razze Feline: Devon Rex

Devon Rex
Storia del Devon Rex:

Nel 1960 venne trovato nella Contea del Devon (nel sud-ovest dell'Inghilterra) un gatto dal pelo curiosamente arricciato.

Pensando si trattasse della stessa mutazione genetica, venne inizialmente incrociato con gatti Cornish Rex. In seguito ci si accorse che il gene (recessivo) responsabile dell'arricciatura del pelo era diverso e quindi si decise di dare origine a una nuova razza, che prese il nome dalla Contea di provenienza del primo esemplare.

Alla sua formazione hanno contribuito gatti comuni e di diverse altre razze. Vennero prese come parametri per gli standard di razza le caratteristiche del capostipite, un gatto chiamato Kirlee (pelo riccio, muso da folletto e due orecchie grandi simili a quelle di un pipistrello).

La razza è stata riconosciuta nel 1967. 

Caratteristiche e Standard del Devon Rex:

L'aspetto del Devon Rex è veramente singolare: oltre al pelo riccio, ha un collo esile sormontato da un'ampia testa di forma triangolare, con orecchie grandi e occhi grandi ed espressivi.

Il pelo non è praticamente soggetto a muta e per questo il Cornish Rex è adatto a chi soffre di allergie e a chi detesta i peli sugli abiti e in casa.

Il pelo è leggermente più ruvido del Cornish Rex. 


Carattere del Devon Rex:

Il Devon Rex è un gatto molto tranquillo, adatto a padroni gentili. E' possessivo con chi gli vive intorno. Ha un carattere molto affettuoso e ama giocare con le persone.

E' decisamente casalingo e abitudinario. Adatto alla vita d'appartamento. E' socievole con i suoi simili. Sono gatti ‘diversi’,gatti che hanno perso un po’ della loro felinità, sono uomo-dipendenti e per questo ricercatissimi , molto amati e coccolati.

Amano la compagnia ,vivere in mezzo alla gente, adorano giocare con i bambini, accovacciarsi in grembo, al caldo, sicuri e tranquilli e sempre in cerca di una mano dolce e carezzevole. E’ facile trovarli rannicchiati sotto le coperte, acciambellati negli angoli più caldi della casa.

Questa ricerca del calore fisico è dovuto al fatto che la loro temperatura interna è più alta rispetto a quella degli altri gatti per compensare la maggiore dispersione di calore causata da un mantello così particolare.

Si addice a chi passa molto tempo in casa ed ha voglia di viziarlo e coccolarlo.

Nessun commento:

Posta un commento